• Tutela dei consumatori - Aspetti generali

Regolamento (UE) 2019/1150 per i Marketplace

20 gennaio 2020

di Silvia Di Virgilio Il 31 luglio 2019 è entrato un vigore il Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento Europeo e del Consiglio che contiene norme direttamente applicabili in tutti i Paesi UE dal 12 luglio 2020. Il Regolamento promuove equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei motori di ricerca e dei servizi di intermediazione online (piattaforme e marketplace digitali). Quindi Zalando, Amazon e anche il Marketplace di Facebook. 
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Informazioni fuorvianti sull'origine del grano duro: l'Antitrust condanna LDL e accetta gli impegni di Auchan, De Cecco, Cocco e Divella

17 gennaio 2020

LAutorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso 5 procedimenti istruttori avviati per pratiche scorrette nei confronti di alcune aziende, con riferimento alle informazioni inesatte relative alle origini del grano duro utilizzato nella produzione della pasta di semola di grano duro.
  • Privacy - Marketing e attività promozionali

Il garante privacy sanziona Eni gas e luce per trattamento illecito di dati personali nelle attività promozionali e attivazione di contratti non richiesti

17 gennaio 2020

Con 2 provvedimenti, entrambi dell'11 dicembre 2019, il Garante per la privacy ha irrogato ad Eni Gas e luce S.p.A. sanzioni per complessivi 11,5 milioni di euro per violazioni del GDPR, in relazione all'illecito trattamento di dati personali per telemarketing indesiderato e attivazione di contratti non richiesti.
  • Concorrenza - Concentrazioni tra imprese

Partecipazioni di minoranza e food delivery - La CMA avvia la “Fase 2” dell’istruttoria per valutare i potenziali effetti competitivi dell’investimento di minoranza di Amazon in Deliveroo nel Regno Unito

15 gennaio 2020

di Riccardo Fadiga La Competition and Markets Authority (CMA), l’autorità della concorrenza competente per il Regno Unito, lo scorso 27 dicembre 2019 ha avviato un’istruttoria approfondita (c.d. “Fase 2”) relativa alla transazione con cui Amazon.com NV Investment Holdings LLC (Amazon) ha acquisito una partecipazione di minoranza in Roofoods Ltd (Deliveroo) (congiuntamente, le Parti) nonché alcuni altri diritti (Operazione).