• Privacy

La pubblicità per posta o per telefono: la CNIL indica le regole

17 dicembre 2019

di Maria Alessandra Monanni L’Autorità Garante per la protezione dei dati francese (CNIL) stabilisce le regole da applicare nei confronti dei responsabili del trattamento dei dati e dei rispettivi partner, in caso di violazione dei dati nella comunicazione commerciale per posta o per telefono, ai fini di disporre di idonei rimedi per le persone interessate.
  • Concorrenza - Intese

Gare per i servizi di vigilanza: l'Antitrust sanziona le principali imprese del settore per intesa restrittiva della concorrenza

16 dicembre 2019

Il 12 novembre 2019 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso il procedimento istruttorio nei confronti di alcune imprese sospettate di aver costituito cartelli finalizzati a influenzare l’esito di procedure a evidenza pubblica nel settore della vigilanza, in violazione dell’articolo 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea.
FOCUS
  • Privacy - Dati giudiziari

After all, a saint is only someone who has been under-researched - parte seconda

12 dicembre 2019

di Duilio Cortassa Il concetto di «profilazione» espresso dal n. 4 dell’articolo 4 del GDPR come trattamento automatizzato di dati personali finalizzato a valutare determinati “aspetti personali relativi a una persona fisica” non si esaurisce in realtà affatto nell'utilizzo di questi per analizzare o prevedere aspetti riguardanti gli interessi, la situazione economica, le preferenze personali o i gusti del consumatore, ma ricomprende l’analisi e la previsione del comportamento e del rendimento professionale, dell'affidabilità, in una parola della serietà professionale della persona fisica"