• Concorrenza - Abuso di posizione dominante

Abuso di posizione dominante atipico da denigrazione. La divulgazione di informazioni diffamatorie come strumento (anti)concorrenziale

18 dicembre 2019

di Roberto A. Jacchia e Marco Stillo Nell’ultimo decennio, le autorità nazionali di concorrenza (ANC) hanno identificato una forma inedita di comportamento abusivo da parte di imprese in posizione dominante, le cosiddette “pratiche denigratorie”. Più particolarmente, si tratta della diffusione di informazioni non veritiere aventi ad oggetto l’inefficienza o gli scarsi standard di qualità e sicurezza posseduti dai beni o dai servizi di un’impresa concorrente, che di per sé rientrano nel novero delle pratiche commerciali scorrette.
  • Privacy

La pubblicità per posta o per telefono: la CNIL indica le regole

17 dicembre 2019

di Maria Alessandra Monanni L’Autorità Garante per la protezione dei dati francese (CNIL) stabilisce le regole da applicare nei confronti dei responsabili del trattamento dei dati e dei rispettivi partner, in caso di violazione dei dati nella comunicazione commerciale per posta o per telefono, ai fini di disporre di idonei rimedi per le persone interessate.
  • Concorrenza - Intese

Gare per i servizi di vigilanza: l'Antitrust sanziona le principali imprese del settore per intesa restrittiva della concorrenza

16 dicembre 2019

Il 12 novembre 2019 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso il procedimento istruttorio nei confronti di alcune imprese sospettate di aver costituito cartelli finalizzati a influenzare l’esito di procedure a evidenza pubblica nel settore della vigilanza, in violazione dell’articolo 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea.