• Concorrenza - Abuso di posizione dominante

Gun-jumping e richieste di informazioni - Il Tribunale dell’UE ha sospeso in via cautelare due richieste di informazioni della Commissione europea indirizzate a Vivendi e Lagardère ed aventi ad oggetto la corrispondenza di alcuni dipendenti

26 giugno 2024

di Samuel Scandola Con le due ordinanze del 13 giugno 2024, il Tribunale dell’Unione Europea (il Tribunale) ha accolto le istanze presentate da Vivendi S.E. (Vivendi) e Lagardère S.A. (Lagardère) volte ad ottenere la sospensione in via cautelare di due decisioni della Commissione europea (la Commissione) che prescrivevano alle società di raccogliere e trasmetterle i documenti contenuti nelle caselle di posta elettronica e nei cellulari personali di alcuni dipendenti.
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Pratiche scorrette per la promozione e la vendita delle autovetture a marchio DR ed EVO: sanzione Antitrust di 6 milioni di euro

21 giugno 2024

Con un Comunicato stampa del 20 giugno 2024, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato rende noto che, a conclusione del procedimento istruttorio PS12638, ha sanzionato per 6 milioni di euro DR Automobiles S.r.l. e la sua controllata DR Service & Parts S.r.l., per aver attuato due pratiche commerciali scorrette, in violazione delle norme del Codice del Consumo.
  • Privacy - Sicurezza dei dati

E-mail dei dipendenti: con il nuovo Documento di indirizzo il Garante privacy allunga i tempi di conservazione dei metadati degli account di posta elettronica

20 giugno 2024

All’esito della consultazione pubblica sulla congruità del termine di conservazione dei metadati generati e raccolti automaticamente dai protocolli di trasmissione e smistamento della posta elettronica, il Garante ha adottato una nuova versione del Documento di indirizzo denominato “Programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati”, con il quale il termine massimo di conservazione passa da 7 a 21 giorni.
FOCUS
  • Privacy - Basi giuridiche del trattamento dei dati

Commercio di dati personali sulle grandi piattaforme: l’opinione dell’EDPB sul modello “Pay or Consent”

19 giugno 2024

di Ariella Fonsi "La sola alternativa del pagamento di un canone di servizio che include il trattamento a fini di pubblicità comportamentale non dovrebbe essere la soluzione predefinita dei titolari del trattamento che, al contrario, dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di fornire agli interessati una alternativa che non comporti il pagamento di un corrispettivo o il trattamento dei dati per finalità di pubblicità comportamentale".