• Privacy

Sicurezza dei sistemi di voto su Internet: in Francia, la CNIL aggiorna la sua raccomandazione del 2010

17 luglio 2019

Con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679 e in applicazione ad esso, la CNIL in seguito ad una consultazione con professionisti ed esperti in materia di sicurezza dei sistemi di votazione via e-mail, in particolare via Internet, decide di aggiornare la raccomandazione del 2010 - Délibération n° 2010-371 du 21 octobre 2010, inerente alla sicurezza dei sistemi di votazione elettronica.
  • Concorrenza - Intese

Confermata dal Tribunale UE la decisione della Commissione Europea sull'intesa nel mercato delle unità a dischi ottici: le ammende inflitte alle società interessate restano invariate

17 luglio 2019

Il Tribunale dell'Unione Europea, con una serie di pronunce del 12 luglio 2019 (sentenze T-762/15, T-763/15, T-772/15, T-1/16 e T-8/16), ha respinto i ricorsi presentati dalla Sony Corporation e da altre società, confermando la decisione della Commissione Europea del 21 ottobre 2015 C(2015) 7135 final, relativa ad un procedimento ai sensi dell’articolo 101 TFUE e dell’articolo 53 dell’accordo SEE, riguardante accordi collusivi nelle gare di appalto vertenti su unità a dischi ottici per computer portatili e da scrivania, organizzate da due produttori di computer.
  • Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti

Voli in coincidenza con partenza da uno Stato membro, destinazione in un paese terzo e scalo in un altro paese terzo, tutto con un’unica prenotazione: qual è il soggetto tenuto alla compensazione per prolungato ritardo all'arrivo di uno dei voli?

17 luglio 2019

Nel caso di un volo in coincidenza, composto da due voli e oggetto di un’unica prenotazione, con partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro e arrivo in un aeroporto situato in un paese terzo passando per l’aeroporto di un altro paese terzo, un passeggero vittima di un ritardo alla destinazione finale pari o superiore a tre ore a causa del secondo volo, assicurato, nell’ambito di un accordo di code-sharing, da un vettore stabilito in un paese terzo, può proporre domanda di compensazione pecuniaria, ai sensi del regolamento (CE) n. 261/2004 dell’11 febbraio 2004, nei confronti del vettore aereo comunitario che ha effettuato il primo volo?
  • Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti

Compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di cancellazione di un volo rientrante nel viaggio "tutto compreso": è possibile ottenere il rimborso del biglietto dal vettore aereo?

17 luglio 2019

I passeggeri che hanno il diritto di rivolgersi al proprio organizzatore di viaggi per ottenere il rimborso dei loro biglietti aerei non hanno la possibilità di chiedere anche un rimborso al vettore aereo. Un simile cumulo sarebbe tale da comportare una protezione eccessiva e ingiustificata dei passeggeri a svantaggio del vettore aereo.
  • Concorrenza - Intese

Panificatori e settore della grande distribuzione: l’Antitrust sanziona Coop, Conad, Esselunga, Eurospin, Auchan e Carrefour per la vicenda relativa al reso del pane invenduto

17 luglio 2019

L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, con i provvedimenti del 27 giugno 2019, ha chiuso i sei procedimenti istruttori che erano stati avviati nei confronti dei principali operatori nazionali del settore della Grande Distribuzione Organizzata per pratiche sleali a danno delle imprese di panificazione, in violazione dell’articolo 62, commi 1 e 2, del Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1.
  • Tutela dei consumatori - Contratti a distanza e fuori dai locali commerciali

Requisiti d'informazione per i contratti a distanza e negoziati fuori dei locali commerciali: Amazon non è tenuta a fornire assistenza telefonica ai consumatori

15 luglio 2019

Una piattaforma di commercio elettronico come Amazon non è obbligata in ogni caso a mettere a disposizione del consumatore un numero telefonico prima della conclusione di un contratto. È tuttavia tenuta a mettere a sua disposizione un mezzo di comunicazione che gli consenta di contattarla rapidamente e di comunicare efficacemente con essa.