FOCUS
  • Privacy - Marketing e attività promozionali

Le regole del GDPR si applicano anche ai messaggi promozionali inviati con Whatsapp?

24 agosto 2019

di Annalisa Spedicato "La disciplina sul trattamento dei dati personali di cui al Regolamento UE n. 679 si applica a tutti i trattamenti di dati personali di cittadini europei salvo che le operazioni di trattamento non vengano effettuate per ragioni connesse alla vita privata o domestica, quindi gli obblighi da esso previsti si applicano anche ai trattamenti di dati effettuato mediante sistemi di messaggistica istantanea quali Whatsapp, ma anche Facebook Messenger, Skype e altri."
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  • Privacy - Basi giuridiche del trattamento dei dati

Abbiamo raccolto e conservato dati personali su nostri database di marketing per un certo numero di anni. Dobbiamo cancellarli con il GDPR?

31 maggio 2019

di Annalisa Spedicato "Quello che il GDPR chiede a tutti coloro che trattano dati personali di cittadini europei nel contesto che qui interessa, ovvero per finalità di marketing, è analizzare i dati detenuti e usati per tali scopi e capire se al momento della raccolta di quell’informazione personale, l’interessato, ovvero il soggetto cui i dati si riferiscono, era stato informato del fatto che i suoi dati sarebbero stati utilizzati, oltre che per dare esecuzione alla prestazione da lui richiesta, come fornirgli il servizio o il prodotto acquistato, anche per finalità pubblicitarie o promozionali e se, in quell’occasione o anche in seguito, aveva espresso il consenso al trattamento per questa specifica finalità, tenendo presente che il consenso è doveroso anche se il contatto è stato raccolto da un elenco telefonico".
  • Privacy

GDPR, adempimenti, controlli, sanzioni: cosa devono fare le imprese per essere in regola con la nuova normativa?

6 marzo 2019

di Fabia De Bono L'entrata in vigore, lo scorso 25 maggio 2018, del Regolamento europeo in materia di dati personali (GDPR)[1], ha posto nuovi oneri a carico di professionisti e aziende, ed ha dato nuova linfa al tema della privacy. In questi primi mesi di applicazione del GDPR si è detto tanto sull'interpretazione delle nuove disposizioni, tuttavia, anche a causa dell'assenza di specifiche indicazioni nel Regolamento delle misure concrete da porre in essere dalle imprese, rimane una generale confusione sui profili applicativi della norma.
  • Privacy

Indagine conoscitiva internazionale sul rispetto della privacy: permangono carenze significative sulla concreta attuazione di politiche e programmi specifici a tutela della privacy

6 marzo 2019

Il Garante privacy in un Comunicato stampa del 5 marzo 2019, ha pubblicato i principali risultati dell’indagine internazionale sul rispetto della privacy (Sweep 2018), avviata lo scorso settembre e dedicata al principio di responsabilizzazione (accountability) introdotto anche in Europa dal GDPR, con il Regolamento UE sulla protezione dei dati.